Albo d'oro

il Centro

Associarsi

Accoglienza

Archivio attività

Pubblicazioni

Premio Borgia 2014

Oriente più recondito, natura che dà spettacolo, angoli sconosciuti delle città più conosciute: oltre ai reportage di viaggio, pubblicati sulla rivista Eterno Ulisse e nella Collana Quaderni di Viaggio, sono disponibili interessanti video documentari, realizzati con le immagini catturate da Rigel Langella e Ernesto de Angelis in giro per il mondo 

Per vedere tutti i video clicca sul seguente link:
www.youtube.com/channel/UC3M2q0LqUSjYRngk6-eve7Q


IV QUADERNO

                       COPERTINA IV QUADERNO

Il volume inaugura la pubblicazione in e-book, quasi a voler chiudere per riaprire con nuova linfa, un grande ciclo di attività e ricerca, con metodi nuovi e nuovi compagni di viaggio.Nella I parte viene ristampata la traduzione dal danese dei testi di Andreasen, Munter, Schow, tradotti per la prima volta in italiano e già pubblicati nel I Quaderno rapidamente esaurito.  La II parte, monografica, è dedicata a nuovi studi e ricerche, sulla Charta Borgiana.
Gli approfondimenti di uno studioso autorevole come Mario Capasso, esperto internazionale della materia, rendono questa pubblicazione ancor più utile e preziosa. A questo saggio si affianca la pubblicazione di brani e lettere inedite scritte da Schow al suo mecenate e ispiratore Stefano Borgia, recuperate con certosina pazienza da Rigel Langella nell’Archivio Storico di Propaganda Fide e nella Biblioteca Apostolica Vaticana. L’impianto del volume dimostra ulteriormente come l’apertura intellettuale dei personaggi coinvolti, superasse barriere politiche, religiose e perfino la grande distanza geografica tra i suoi protagonisti, costituendo quella Repubblica delle Lettere cui gli intellettuali del tempo si gloriavano di appartenere.

   Il volume inaugura la pubblicazione, anche in e-book per favorirne la massima diffusione, dei testi scientifici del CISB, una istituzione culturale che è oggi un punto di riferimento accreditato, grazie alla professionalità e tenacia di Rigel Langella, che ne è fondatrice e animatrice.

Ernesto de Angelis e Rigel Langella, Mongolia, il 

respiro del deserto, Edizioni Ludica, Roma, 2014.
La descrizione del volume è disponibile qui.

 

 

Ernesto de Angelis e Rigel Langella, Mustang: scrigno segreto dell'Himalaya, L'EternoUlisse, Roma, 2013.
La descrizione del volume è disponibile presso il sito della casa editrice.

 

 

Pubblicazione del VI Quaderno della Biblioteca Comunale di Velletri “Stefano Borgia: epistolario privato vol. I dal 1758 al 1783”, R. Langella - R. Mammucari, ed. Veliternagrafica srl, Velletri 1998.

 

 

Pubblicazione del VI Quaderno della Biblioteca Comunale di Velletri “Stefano Borgia: epistolario privato vol. II dal 1784 al 1796”, R. Langella - R. Mammucari, ed. Veliternagrafica srl, Velletri 1999.

 

 

Pubblicazione 1° quaderno del Centro Internazionale di Studi Borgiani “Stefano Borgia e i Danesi a Roma”, R. Langella, ed. Tra 8&9, Velletri 2000.

 

 

Pubblicazione del VI Quaderno della Biblioteca Comunale di Velletri “Stefano Borgia: epistolario privato vol. III dal 1797 al 1804”, R. Langella - R. Mammucari, ed. Veliternagrafica srl, Velletri 2001.

 

 

Pubblicazione atti della II edizione del Premio Europeo Stefano Borgia e traduzione del testo “De cruce veliterna”, Velletri, gennaio 2004.

 

 

Pubblicazione atti III Premio Europeo e VIII Convegno internazionale del bicentenario:  Stefano Borgia uomo dalle idee nuove, Velletri, gennaio 2006.

 

 

L’integrale ricavato delle vendite è stato devoluto nel 2011 e 2012, per l’istruzione di due giovani tibetani fuggiti in India nel 2008 dalla zona di Nakchu, a Thupten Zopa Monastero di Sera-je – Campo profughi tibetano di Bylakuppe – Karnataka state – India.

 

Dall’introduzione degli Autori:

 

Un’idea che viene sviluppata

e viene messa in pratica

è più importante di un’idea

che vive solo nella mente

 

L’insegnamento, tratto dal Canone buddista, ci ha spronati a condividere l’esperienza del viaggio in Tibet. A lungo - forse da sempre - abbiamo avuto desiderio di andare, sempre contrastato dalla consapevolezza di vedere un paese oppresso. Poi, quando sono maturate le condizioni, e come si dice: è capitata l’occasione, non abbiamo esitato ad andare per davvero, dopo tanti viaggi sui libri o nei film. Del resto dire Tibet è davvero dire: “il viaggio della vita”.

Un’idea che cova e alla fine non può vivere solo nella mente. Per questo abbiamo pensato di condividere con gli amici cari un’esperienza che, per tanti ragionevoli motivi, non sempre e non da tutti, può essere messa in pratica.

In un primo tempo guardando le foto degli spazi tersi, dei panorami struggenti, delle distese sconfinate, abbiamo pensato a un piccolo libro fotografico, accompagnando le immagini con le impressioni di viaggiatori illustri, a cominciare dai testi di Giuseppe Tucci e del Dalai Lama. Poi, mentre riordinavamo le immagini, altre idee sono sorte nella mente, e hanno iniziato a scalpitare per non restare confinate in essa. Queste idee sono venute fuori come la cronaca immediata, viva e vera, vissuta con gioia e fatica, di un viaggio, ma anche la condivisione di un’esperienza che può essere universale e che potete rivivere senza troppe fatiche.

Se vi trovate tra le mani queste pagine, merito o colpa è del sensibile amico il pittore Italo Gilardi, che questi itinerari ha percorso con i mitici trekking di Beppe Tenti.

Siamo affascinati dal tuo modo di scrivere, le tue esperienze sono esattamente le nostre, non pensavo che i luoghi avessero conservato quel fascino che è stato delle nostre passate memorie: in fondo solo adesso capisco perché il Roby sia così legato a quei luoghi, pasoliniani forse.

Ci piacerebbe leggere ancora le vostre cronache, mi fanno quasi ringiovanire.

 

 

La rivista nel suo primo numero in un articolo di Rigel Langella anticipa le motivazioni dell’assegnazione del VII Premio Borgia, edizione 2013, alla memoria di Elemire Zolla - Presidenza AIREZ.

 

Vorrei segnalarti la nascita di una originalissima rivista che si avvale della competenza specifica di qualificati collaboratori e collaboratrici. Si chiama L’Eterno Ulisse, ha una periodicità trimestrale, la si può acquistare solo su abbonamento, e costituisce uno strumento prezioso di approfondimento e orientamento su tematiche che ruotano intorno ad aspetti del sapere custoditi da inedite pagine di storia, mitologia, medicina, simbolismo, metafisica, archeologia, letteratura, benessere, scienza, arte, filosofia e curiosità della cultura.

Abbonandoti potrai  sostenere un progetto che senz'altro si distingue nel panorama editoriale attuale perché è ricca di spunti e di stimoli anche relativi alla conquista della Salute e del Benessere in senso lato che, come potrai verificare visitando il sito www.eternoulisse.it, arricchiscono e non solo sotto il profilo intellettuale e culturale, ma anche sotto l’aspetto pratico per i suggerimenti da adottare nella vita quotidiana.

 

In sintesi, L'Eterno Ulisse è un periodico trimestrale a carattere culturale, storico e medico scientifico edito dalla Ludica Snc e nasce come rivista acquistabile online in formato pdf o cartaceo on demand (su richiesta), supportata dal sito internet al cui interno confluiscono estratti e anticipazioni dei contenuti dei numeri in uscita, ma anche molti aggiornamenti e servizi online volti a creare uno spirito di comunità e dibattito attorno agli interessantissimi temi trattati.

 

Per abbonarti, puoi cliccare qui:

www.eternoulisse.it/p/abbonamento

 

 

Torna sopra

 

 

 

 


 

 

Centro Internazionale di Studi Borgiani

 Via E. De Filippo n.27 - 00049 Velletri (Roma) - Tel. e fax 069635493

 Tutti i diritti sono riservati

Ideazione ed elaborazione grafica a cura di Giuseppe Alvar Minaya

minaya.altervista.org  minayag@tiscali.it

 

 

 


Contatti

Comitati

Sedi

Le pubblicazioni del Centro Internazionale di Studi Borgiani - C.I.S.B. - CISB - cisb