il Centro

Associarsi

Accoglienza

Archivio attività

Albo d'oro

Pubblicazioni

Premio Borgia 2014

Organizzazione della I Giornata Internazionale di Studi Borgiani a cura di Metzler, Mammucari, Langella, Capasso, Piovano, Erba (Velletri, Sala Micara, 16 dicembre 1995).

Organizzazione della mostra “Il mondo di Stefano Borgia” (Velletri, Porta Napoletana, 16 dicembre 1995).

Pubblicazione del V Quaderno della Biblioteca Comunale di Velletri “Stefano Borgia: la famiglia, la storia, il museo”, a cura di R. Langella e R. Mammucari, ed. Veliternagrafica srl, Velletri 1995.

Organizzazione della II Giornata Internazionale di Studi Borgiani 1996. Intervento dei professori M. Capasso e S. Pernigotti: “Spedizione congiunta Università di Bologna e Lecce nel sito di Bakchias. Relazione campagna di scavo e restauro”.

Ripristino lapide commemorativa a Stefano Borgia nel Palazzo Municipale di Velletri, alla presenza di S. E. card. J. Ratzinger, il 23 novembre 1996.

Riproduzione mediante scansioni e su jaz dell'Epistolario privato di Stefano Borgia (Ms. III, 13-14).

Trascrizione delle 796 lettere dell'Epistolario privato di Stefano Borgia (Ms. III, 13-14) e riproduzione su floppy disk.

Organizzazione della III Giornata Internazionale di Studi Borgiani (Edizione 1997-1998) sul tema “Vie alla salvezza: le risposte delle grandi religioni”. Riconoscimento del Provveditorato agli studi di Roma come corso di aggiornamento.

Organizzazione della mostra “L'arte per l'arte” nel dicembre 1997 per finanziare il Premio Borgia.

Organizzazione della IV Giornata Internazionale di Studi Borgiani (Edizione 1998-1999) sul tema “Storia e archeologia sulle strade del giubileo”. Riconoscimento del Provveditorato agli studi di Roma come corso di aggiornamento.

Istituzione del Premio "Stefano Borgia" (I edizione 1999).

Convegno Accademia di Danimarca (Zahle, Borgia, Zocchi, Mammucari, Langella), Roma 19 novembre 1999 “Stefano Borgia e i Danesi a Roma”.

Organizzazione della V Giornata Internazionale di Studi Borgiani (Edizione 1999-2000) sul tema “Un ambiente per la cultura - la cultura per l'ambiente”. Riconoscimento del Provveditorato agli studi di Roma come corso di aggiornamento.

Organizzazione della mostra “La stregoneria in Europa, mito e realtà” (Velletri, Porta Napoletana, 1-9 dicembre 2000) in collaborazione con Accademia di Danimarca.

Organizzazione della VI Giornata Internazionale di Studi Borgiani (Edizione 2000-2001) sul tema “Oriente-Occidente ieri oggi domani: Egitto, le radici dell'incontro”. Riconoscimento del Provveditorato agli studi di Roma come corso aggiornamento.

Conferimento I Premio Europeo "Stefano Borgia" al prof. Andrea Riccardi (Velletri, Sala Convegni Banca Popolare del Lazio, 20 novembre 1999). Dotazione premio £ 3.000.000 con riconoscimenti per tesi di laurea.

Conferimento II Premio Europeo "Stefano Borgia" a Medici senza frontiere e Chiara Lubich (Velletri, Sala Convegni Banca Popolare del Lazio, 30 novembre 2001) con riconoscimenti per tesi di laurea.

VII Giornata Internazionale di Studi Borgiani sul tema “La missione archeologica italiana nella città dei leoni" con intervento del Prof. Mario Capasso, Università di Lecce (Velletri, 30 maggio 2003).

Realizzazione della mostra didattica itinerante permanente “Il mondo di Stefano Borgia” (Roma, 2004-2005) allestita in anteprima all’Università Urbaniana di Roma.

Conferimento III Premio Europeo "Stefano Borgia" al prof. Fernando Aiuti, presidente ANLAIDS – SER card. Crescenzio Sepe (Velletri, Sala Convegni Banca Popolare del Lazio, 24 aprile 2004). Riconoscimenti per tesi di laurea.

Scambi culturali Italia-Cambogia, prof. Keo Kinal, Università di Phnom Penh (Velletri, Museo Archeologico, 8 ottobre 2004).

Convegno Internazionale del Bicentenario, Solenne Atto Accademico Università Urbaniana (Roma, 11 novembre 2004): “Stefano Borgia, prefetto di Propaganda Fide, un nuovo impegno per la missione nel XVIII sec.”. Con interventi di Sepe, Cavallotto, Erba, Gonzales Fernandez, Trevisiol, Capasso, Langella, Rizzi, Cimino, Mammucari, Cuna Ramos, Davoli, Strinati.

VIII Giornata Internazionale di Studi Borgiani sul tema Dal naturalismo al simbolismo: D’Annunzio e l’arte del suo tempo (Villa Mondragone, Università Roma Due - Tor Vergata, 25 giugno 2005) con interventi del Prof. E. Lanzillotta, Università di Roma.

IX Giornata Internazionale di Studi Borgiani sul tema “La villa romana nella località S. Maria, Nemi – Gli scavi degli istituti nordici a Roma 1998–2002” (Velletri, Biblioteca Comunale, 16 febbraio 2006) con intervento del Prof. Pia Guldager- Bilde, Università di Aarhus.

X Giornata Internazionale di Studi Borgiani con anteprima dei risultati della Missione di Scavo dell'Università di Lecce in Egitto - Campagna 2006 (Velletri, Sala Raffaello Hotel Benito al Bosco, 25 gennaio 2007) con intervento del Prof. M. Capasso, Università di Lecce.

Conferimento IV Premio Europeo "Stefano Borgia" al dott. Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma, riconoscimenti speciali della giuria a geshe Sonam Cianciub e on. Angelo Miele (progetto Il giardino della meditazione, Valmontone); arch. Francesco Petrucci (conservatore Palazzo Chigi, Ariccia); dott. Sergio Scapagnini (Finestra sull’Oriente); prof. Olvin Vella (Malta) (Velletri, Sala Raffaello Hotel Benito al Bosco, 25 gennaio 2007). Riconoscimenti per tesi di laurea.

XI  Giornata Internazionale di Studi Borgiani con anteprima dei risultati della Missione di Scavo dell'Università di Lecce in Egitto - Campagna 2007 (Velletri, Museo Diocesano, 15 dicembre 2007) con intervento del Prof. M. Capasso, Università di Lecce.

Stagione teatrale per finanziare borsa di scavo alla missione archeologica Università di Lecce nel Fayyum (Egitto). Serate del 12 ottobre, 9 novembre, 24 febbraio, 25 aprile, 24 giugno 2008.

XII Giornata Internazionale di Studi Borgiani con anteprima dei risultati della Missione di Scavo dell'Università di Lecce in Egitto - Campagna 2008 (Velletri, Museo Diocesano, 14 dicembre 2008) con intervento del Prof. M. Capasso, Università di Lecce.

Conferimento V Premio Europeo "Stefano Borgia" a Emergency di Gino Strada (Velletri, Sala Convegni Banca Popolare del Lazio, 31 gennaio 2009). Riconoscimenti per tesi di laurea.

XIII Giornata Internazionale di Studi Borgiani con anteprima dei risultati della Missione di Scavo dell'Università di Lecce in Egitto - Campagna 2009 (Velletri, Museo Diocesano, 12 dicembre 2009) con intervento del Prof. M. Capasso, Università di Lecce, e della dott.ssa Antonella Longo, vincitrice borsa di scavo 2009-2010.

Riformato il “trittico” dell’Epistolario borgiano (Velletri, 20 maggio 2010, Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “A. Tersenghi") con interventi dell’assessore alla cultura Daniele Ognibene, del Direttore dell'Ufficio Biblioteca Filippo Alivernini, dello storico Renato Mammucari.  Il CISB dona alla Biblioteca comunale la ristampa del volume, curato da Rigel Langella. Il secondo dei tre volumi era andato esaurito già da molti anni e la Biblioteca comunale non poteva soddisfare le richieste che continuano ad arrivare dalle biblioteche e dalle università italiane ed europee per la consultazione integrale dell’Epistolario, raccolto in tre volumi. Sostenendo integralmente l’onere economico, il CISB ha ristampato il volume, che fa parte dei Quaderni della Biblioteca comunale. L’iniziativa riconferma ulteriormente quanto affermato dal prof. Mario Capasso: “L’edizione dell’enorme Epistolario borgiano è sicuramente uno dei segni più tangibili della riscoperta in Velletri delle memorie borgiane e, più in generale, della sua storia alla quale ci stiamo dedicando dal 1986. In questi anni, proprio il Centro Borgiano,  al quale aderiscono molti eminenti studiosi italiani, è diventato il punto di riferimento  maggiore per quanti da allora hanno voluto riscoprire il passato borgiano di  Velletri”.

I seminario di aggiornamento per operatori del settore assicurativo, con il patrocinio UEA (Unione Europea Assicuratori): “Valutazione del danno: aspetti giuridici e medico legali  tra innovazione normativa e orientamenti giurisprudenziali” (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Facoltà di Medicina e Chirurgia – Sala Fleming, Roma, 29  settembre 2010).

Egitto, dall’edicola al museo: vecchie e nuove scoperte archeologiche (Lecce, dicembre 2010): una copia della Domenica del Corriere del 24 febbraio 1924, raro pezzo da collezionisti, con la copertina di Beltrame dedicata alla sensazionale scoperta della tomba di Tutankhamon, è stata donata dall’ing. Ernesto De Angelis al Museo del Papiro di Lecce, dove resterà esposta, nell’ambito di uno scambio culturale Lazio-Europa, patrocinato dal CISB.

XIV Giornata Internazionale di Studi Borgiani con anteprima dei risultati della Missione di Scavo dell'Università di Lecce in Egitto - Campagna 2010 (Velletri, Museo Diocesano, 19 dicembre 2010) con intervento del Prof. M. Capasso, Università di Lecce. I risultati dell’ottava campagna di scavo in Egitto, illustrati dal prof. Mario Capasso, presidente del CISB, al Museo Diocesano. In assoluta anteprima internazionale, il direttore della Missione prof. Mario Capasso, appena tornato in Italia è venuto nella nostra Città per raccontare quello che è emerso alla luce dalla millenaria coltre di sabbia eolica: la campagna di scavo, che si è appena conclusa, si è estesa dall’area templare fino alla città riservando molte sorprese. La Missione Archeologica del Centro di Studi Papirologici dell’Università del Salento,Lecce, diretta da Mario Capasso e Paola Davoli, ha svolto l’Ottava Campagna di Scavo a Dime es-Seba (El-Fayyum), l’antica Soknopaiou Nesos, dal 26 ottobre al 2 dicembre 2010.

Conferimento VI Premio Europeo "Stefano Borgia" a H.H. Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama, rappresentante in Italia Lama Thubten Darghye (Velletri, Sala Convegni Banca Popolare del Lazio, 29 gennaio 2010). Assegnazione Premio Borgia Junior Borsa di scavo alla Missione Archeologica dell'Università del Salento nel Fayyum (Egitto) e II Premio "Fernando Cancellieri" in medicina legale e diritto delle assicurazioni.

Adele Bianco, Renato Mammucari a colloquio con gli Autori: Ernesto de Angelis e Rigel Langella (Velletri, giovedì 10 febbraio 2011, Auditorium Istituto Alberghiero “U. Tognazzi”). Dalla vendita del libro fotografico, sono stati ricavati € 1.000,oo inviati al Monastero di Sera Jhe (ricostruito nel campo profughi di Bylakuppe, Stato del Karnataka, India). Nella lettera di riscontro Lama Zopa ci informa che il contributo è andato a sostegno degli studi di Th.N., 25 anni e T.N., 27 anni, entrambi al II anno, fuggiti nel 2008 dal Tibet; L.P. di 17 anni e C.L. di 16 anni, entrambi provenienti dalla Mongolia, dove i monasteri sono pure stati distrutti e con loro la possibilità di studiare compiutamente. Estendiamo a tutti coloro che in tanti modi diversi ci hanno aiutato a realizzare questo obbiettivo e comunque le nostre attività, il loro ringraziamento: “I loro studi procedono bene e la vostra generosità, oltre che a farci sentire meno soli, ci permette di poter studiare senza troppi assilli e preoccupazioni gli insegnamenti del Buddha. Con le nostre preghiere per il successo delle vostre attività, la salute e la lunga vita”.

La giornalista del Messaggero Antonella Mosca a colloquio con gli Autori: Ernesto de Angelis e Rigel Langella (Nettuno, giovedì 16 giugno 2011, Forte Sangallo).

Presentazione del IV Quaderno CISB: “Sette passi in Tibet – Cronache di Spiriti erranti”.

Gli scavi dell'Università del Salento nel sito di Dime es-Seba: Tempio di Soknopaiou Nesos. Lo scavo di questo tempio è diretto da una missione italiana dalla prof.ssa Davoli e prof. Capasso.

XV Giornata Internazionale di Studi Borgiani (Velletri, 15 Dicembre 2011, Sala Consiliare) con intervento di Roberta Petrilli sul tema "Egitto, l’oasi del Fayyum".

II seminario di aggiornamento per operatori del settore assicurativo, con il patrocinio UEA (Unione Europea Assicuratori), “Responsabilità professionale medica e conciliazione: ruolo e competenze dell’intermediario assicurativo” (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Facoltà di Medicina e Chirurgia – Sala Fleming, Roma, 1 Marzo 2012).

Link delle interviste caricate su YouTube:

UEAwebcast Università Tor Vergata - avv Rigel Langella

UEAwebcast RC medica e conciliazione Alessandra Cancellieri

Titolarità dei dati & privacy, intervento di Rigel Langella, presidente CISB, al XXXIX congresso UEA (Lecce, 11 maggio 2012, Hotel Patria Palace).

Elemire Zolla, il conoscitore di segreti. Una biografia intellettuale di Grazia Marchianò. Rigel Langella incontra l’Autrice, manifestazione preparatoria all’assegnazione del VII PREMIO EUROPEO “STEFANO BORGIA” a Elemire Zolla, il conoscitore di segreti, in memoriam, assegnazione alla presidenza AIREZ, prof. Grazia Marchianò (Velletri, 8 novembre 2012, Sala convegni Villa Bernabei).

Conferimento VII Premio Europeo "Stefano Borgia" (Velletri, Sala convegni, Banca Popolare del Lazio, 26 gennaio 2013) a Elemire Zolla, il conoscitore di segreti, in memoriam. Assegnazione alla presidenza AIREZ, prof. Grazia Marchianò. Assegnazione Premio Borgia Junior: Borsa di scavo alla Missione Archeologica dell'Università del Salento nel Fayyum (Egitto) e III Premio "Fernando Cancellieri" in medicina legale e diritto delle assicurazioni.

Conferimento VIII Premio Europeo "Stefano Borgia" (Lecce, Complesso Studium 2000, 26 marzo 2015) a Edizioni Ludica, dott. D. Tarozzi, per la pubblicazione in e-book del IV Quaderno CISB: La Charta Borgiana e l’Illuminismo a Roma. Assegnazione Premio Borgia Junior: Borsa di scavo alla Missione Archeologica 2015 dell'Università del Salento nel Fayyum (Egitto).

 

Link:

www.elemirezolla.org

www.uea.it

www.museopapirologico.eu/csp

www.eternoulisse.it

www.bplazio.it

www.allianzras.it/velletri/it

 

 

Torna sopra

 

 

Le iniziative del CISB sono state realizzate in collaborazione con:

 

 

 

 

 

 

Centro Internazionale di Studi Borgiani

Via E. De Filippo n. 27 - 00049 Velletri (Roma) - Tel. e fax 069635493

 Tutti i diritti sono riservati

Ideazione ed elaborazione grafica a cura di Giuseppe Alvar Minaya

minaya.altervista.org  minayag@tiscali.it

 

 

 

 

Contatti

Comitati

Sedi

L'archivio di tutte le attività del Centro Internazionale di Studi Borgiani - C.I.S.B. - CISB - cisb